Partiamo subito da un dato, drammatico e davvero complesso, quello che ci racconta di come la crisi di Governo in Italia ha già un suo costo. Si tratta di quello del Decreto Aiuti, nel quale si dovevano trovare i sostegni destinati alle famiglie e alle imprese.
La sua attesa, prevista per i primi giorni di agosto, doveva trattare un valore complessivo di risorse, secondo le stime fatte, pari a 23-25 miliardi di euro. Invece oggi rischia di trovare un netto ridimensionamento, si parla infatti di finanziare misure per poco più di 3 miliardi di euro, in pratica solo quelli destinati alla proroga degli sconti in bolletta.
Per tutti gli altri mezzi e sostegni previsti, l’ex premier Mario Draghi chiede un impegno preciso a tutti i Partiti, vuole un loro Si deciso e soprattutto limpido. Intanto, secondo lo studio dei dati, dal Centro Studi della CGIA di Mestre, l’Associazione che fornisce da anni dati e riflessioni, sempre attendibile, sulle varie condizioni del Paese dal punto di vista economico e sociale, nel corso di quest’anno i rincari di luce e gas sfioreranno i 106 miliardi di euro, non è il solo problema che noi italiani abbiamo, ma è sicuramente tra i più importanti.