E’ stato questo delle festività natalizie e di fine-inizio anno, un periodo davvero particolare, a causa soprattutto dell’incremento dei contagi e delle difficoltà a trovare una certa serenità d’animo.
Eppure a Montagano, come in alcuni alti Comuni molisani, i cittadini hanno voluto partecipare ad una sorta di gara a rischiarare le strade e le piazze del paese.
Così, aderendo al Concorso “Illumina e Vinci” hanno predisposto delle vere e proprie scenografie luminose, portando luci e colori sulle facciate delle loro case, nei giardini, sulle scalinate, negli angoli caratteristici, perfino nei luoghi abbandonati e consegnati al degrado.
Lo hanno fatto, accogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale, nel più puro spirito natalizio, rivalutando i posti più caratteristici, inventando nuovi giochi di luce, seguendo le spinte della creatività, recuperando spazi dimenticati o valorizzando ancora di più quelle piccole piazze, che fanno l’eccellenza visiva dei nostri luoghi molisani.
Una serena competizione ha accompagnato il tutto, in un gioco dove si sono scelte le proposte migliori, seguendo i percorsi dell’impatto scenografico, della progettualità, della cura dei dettagli e della creatività.
Sono, così, stati individuati da una Giuria tecnica ed una attivata in rete, alcuni allestimenti, che naturalmente hanno rappresentato soltanto la sommatoria dei gusti personali di chi ha espresso una preferenza, ma di fatto a vincere le palme dei migliori sono stati tutti, perché ogni piccola luce è servita a ricordare l’importanza della Comunità, la scelta di essere tutti orgogliosi del proprio paese, al punto da renderlo, con l’impegno di tutti, migliore.