La storica Fiera centenaria di ottobre a Larino quest’anno si terrà in soli 3 giorni: l’11, 12 e 13 ottobre. A poche settimane dall’evento le minoranze a Palazzo Ducale denunciano la scarsa campagna pubblicitaria della manifestazione fieristica. Un silenzio che potrebbe lasciare presagire un’altra edizione sottotono per un appuntamento che sembra aver perso sempre più rilevanza.
La fiera non dovrebbe essere soltanto un appuntamento che si ripete per tradizione, ma un’occasione per far conoscere le eccellenze del nostro territorio e offrire opportunità di crescita economica e culturale. Ignorare l’importanza della comunicazione significa, di fatto, limitare il potenziale di questo evento.
Ad oggi, non è chiaro quali saranno gli eventi e le attività in programma per la fiera. Quali espositori parteciperanno? Ci saranno iniziative legate ai prodotti locali, all’agricoltura o all’alimentazione? E se sì, perché non sono ancora stati pubblicizzati? I cittadini meritano di essere informati e coinvolti, ma la mancanza di trasparenza e di promozione non fa altro che ridurre ulteriormente l’interesse verso un evento che, un tempo, rappresentava il fiore all’occhiello della nostra comunità. È tempo che l’amministrazione frentana si impegni a rilanciare la Fiera d’Ottobre, valorizzando il territorio e le tradizioni.