Si trova ormeggiata ad Ortona la storica nave Amerigo Vespucci, per la quarta tappa italiana del suo tour mondiale cominciato nell’estate 2023 e che si completerà quest’anno, con il rientro del veliero al porto di Genova il 10 giugno.
La Vespucci fu costruita a Castellammare di Stabia come nave scuola e poi varata nel febbraio del 1931. Da allora continua ad essere impiegata per completare l’addestramento degli allievi della Marina.
Oltre ai tantissimi turisti giunti ad Ortona per ammirare il veliero, si è recata in visita formale a bordo della nave anche la Premier Giorgia Meloni, ricevuta dall’equipaggio e dalle autorità del posto.
In occasione dell’approdo della Vespucci nel porto della città abruzzese, una delegazione di giornalisti dal Molise ha scelto di esserci per poter salire a bordo della nave italiana più antica della Marina. Qui sono stati accolti dal comandante Giuseppe Lai.
La nave resterà nel porto della città fino al 6 aprile, poi si rimetterà in viaggio per raggiungere la costa di Brindisi.