La Consigliera di Parità Giuditta Lembo condivide l’appello sulla parità di genere di 40 Deputate che si dicono preoccupate per la condizione femminile nel Paese e contrarie a ogni forma di discriminazione.
Porre le questioni di genere al centro del dibattito politico-legislativo e lavorare su provvedimenti ed emendamenti a sostegno delle donne italiane è auspicabile – precisa la Consigliera Lembo – essendo ancora lontani dal raggiungimento del quinto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu che l’Italia deve centrare entro il 2030: quello della parità di genere.
Su quali temi occorre dare segnali maggiori? La Lembo risponde: partendo dalla violenza contro le donne, che continua a rimanere una piaga costellata da una serie di criticità, come la scarsità di fondi destinati alle strutture che intervengono a sostegno delle vittime. Inoltre bisogna verificare lo stato di attivazione delle Task force presso i Pronto soccorso e sollecitare il funzionamento delle reti antiviolenza locali.