La Polizia di stato insieme alla Scuola per combattere il cyberbullismo

La Polizia di Stato scende in campo al fianco della scuola. L’obiettivo è di combattere il dilagante fenomeno del cyberbullismo e dell’ uso distorto della tecnologia.
Episodi di violenza e molestie sono sempre piu’ frequenti sulla rete.
Per questo le forze dell’ordine si sono impegnate a contrastarli proprio attraverso gli strumenti digitali.
Grazie alla pagina Facebook “unavitadasocial” infatti gli studenti potranno lanciare i loro messaggi contro il cyberbullismo.
Gli operatori della Polizia Postale attraverseranno lo stivale con un aula didattica mobile, ospitata all’interno di un truck, dove incontreranno studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online.
L’appuntamento in Molise è oggi a Termoli, in Piazza Vittorio Veneto, dove i poliziotti ospiteranno gli alunni delle Scuole Primarie e Medie.
L’iniziativa si è resa necessaria perché l’assenza di una cultura digitale ha causato la degenerazione dei comportamenti su internet.
Pertanto i ragazzi fanno un uso sconsiderato dei social fino a diventare dipendenti dai “like.”
Secondo una ricerca condotta da “Skuola.net” infatti per 1 ragazzo su 3 un contenuto condiviso che genera poche interazioni ha un effetto negativo sull’umore.
Per rendere i Social Network un luogo sicuro, dunque, occorre sensibilizzare i giovani cittadini all’uso consapevole della rete e diffondere una cultura di spessore sulla sicurezza online.

Comments are closed.