La prevenzione medica resta la migliore cura contro il tumore della mammella

“L’Oncologia Medica di Precisione nel Trattamento del Tumore Mammario”. La 2 giorni di medicina si è conclusa al Responsible Hospital a Campobasso. In Italia sono circa 37 mila le donne che convivono con un tumore al seno metastatico, la forma più avanzata e insidiosa della neoplasia. Tuttavia, grazie ai progressi della ricerca, aumentano le prospettive di trattamento per queste pazienti.

La medicina di precisione in oncologia mira a identificare le caratteristiche specifiche del tumore della paziente, come le mutazioni genetiche o le alterazioni molecolari, al fine di determinare la terapia più adatta.

Il tumore della mammella rimane il “big killer” numero uno per le donne, ma la diagnosi precoce si rivela determinante sia in termini di guarigione sia di migliore qualità di vita. In risposta all’elevata incidenza di questa neoplasia bisogna sottoporsi alle campagne di screening, frequentare le strutture adibite agli esami preventivi, perché la prevenzione è l’arma vincente contro il cancro e l’investimento migliore che si possa fare è quello in salute.