La Regione propone un concerto della Banda della Polizia in una piazza di Campobasso che non esiste: piazza Prefettura

Ci risiamo. Gli uffici istituzionali, le persone che vi sono impiegate, quelle spesso pagate profumatamente con denaro pubblico, spesso dimostrano di non conoscere molte delle specificità della propria Regione, delle città, dei territori in cui vivono e sono residenti.

Ci risiamo. Molte volte gli strafalcioni e le invenzioni toponomastiche le abbiamo trovate nei comunicati e nei documenti dei Comuni, compreso i capoluoghi di Provincia, ma anche nelle comunicazioni della Regione Molise.

L’ultima chicca è arrivata questa mattina a cura dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e riguarda le Celebrazioni per l’Anniversario dell’Autonomia della Regione Molise.

Si annuncia la presenza, l’esibizione della Banda della Polizia di Stato, un grande evento che si terrà a Campobasso a partire dalle 21 di giovedì 18 luglio.

Un bellissimo e sicuramente seguitissimo evento, pubblicizzato da una locandina e dal comunicato che richiama alla pubblicazione e divulgazione da parte di giornali ed emittenti, peccato che il luogo dell’esibizione del Complesso bandistico, semplicemente a Campobasso non esiste.

Il luogo non è, infatti, piazza Prefettura, perché porta il nome, assai nobile, di Piazza Gabriele Pepe, richiamandosi al personaggio storico molisano, letterato, poeta, patriota e militare, un uomo che domina la piazza nella figura del monumento a lui dedicato, ma evidentemente dimenticato dall’estensore del comunicato e della locandina che annuncia l’iniziativa.

Un fatto increscioso, che le istituzioni non dovrebbero permettere, un fatto che però speriamo non si ripeta, che errare è sempre umano, per perseguire in tale evidente ignoranza è davvero imperdonabile.