L’estate si avvicina a grandi passi e con essa le escursioni alle splendide Tremiti, l’arcipelago al largo della costa adriatica molisana ma dal punto di vista amministrativo della Regione Puglia. E proprio su questo aspetto il Consiglio e la Giunta regionale pugliese hanno approvato lo stanziamento di 450mila euro per l’istituzione di un servizio di collegamento marittimo diretto da Manfredonia alle Isole Tremiti.
Se ciò dovesse concretizzarsi, ma i tempi non sono così certi, lo scalo portuale di Termoli rischierebbe di perdere il suo approdo naturale e al tempo stesso obbligato nel Medio Adriatico per raggiungere le Diomedee con le motonavi della Libera Navigazione del Golfo.
Per gli amministratori della vicina Regione Puglia lo scopo preciso, ma probabilmente difficile da centrare per questa estate, è quello di realizzare un collegamento agevole che potrebbe privare il Basso Molise di una consistente parte di turisti che oggi si imbarcano dal porto di Termoli per salpare in direzione delle Tremiti. Un collegamento sperimentale in gestione alla Provincia di Foggia a prezzi contenuti per residenti e visitatori. La gara pubblica per l’affidamento del servizio marittimo ci dirà presumibilmente i tempi d’attesa.