Con delibera di Giunta l’Esecutivo regionale di centro-destra ha rifinanziato l’iter di completamento della strada provinciale 159 che collega la Stazione di Bonefro alla Fondo Valle Biferno, arteria utile all’area del cratere sismico e per chi proviene dalla Statale 87.
Una svolta per la viabilità locale per una delle zone interne più popolose della provincia di Campobasso e che avvicinerà al capoluogo centri come Santa Croce di Magliano, Rotello, Colletorto, Sant’Elia a Pianisi, San Giuliano di Puglia, Casacalenda e Provvidenti.
Un progetto atteso da oltre 20 anni per il congiungimento veloce di numerose comunità alla Bifernina, ma che poi per lunghi anni è rimasta incompleta di cavalcavia e cavalcaferrovia.
In tutto questo lasso di tempo – ricorda il consigliere regionale di maggioranza Nico Romagnuolo – l’opera è stata abbandonata, per una burocrazia asfissiante e per una legge, la Del Rio che ha ridotto ai minimi termini un ente periferico come le Province, e successivamente per un contenzioso con l’impresa appaltatrice che doveva completare l’opera viaria e per il definanziamento da parte della Regione.