La riorganizzazione del Piano Sociale Regionale al centro del dibattito in Regione

Fanno discutere tra gli amministratori regionali le modalità di gestione delle politiche sociali in Molise. Un ambito che in questo periodo è oggetto di una riorganizzazione, sotto la guida della Consigliera delegata Stefania Passarelli.
Sulla questione, le consigliere del Partito Democratico Micaela Fanelli e Alessandra Salvatore hanno presentato un’interrogazione urgente, affinché la discussione sui criteri di riorganizzazione sia portata all’attenzione di tutto il Consiglio. A non convincere le rappresentanti dell’opposizione, la scelta di ridurre il numero di ambiti territoriali sociali, ma anche la proposta di modificare il sistema attuale per sostituirlo con uno su modello di altre regioni italiane.
“Abbiamo chiesto che anche questa discussione venga portata immediatamente in Consiglio regionale che per legge rappresenta l’organo di indirizzo, pianificazione e programmazione territoriale.” ha spiegato la consigliera Fanelli motivando la richiesta dell’interrogazione.
Dopo il suo intervento, non è tardata ad arrivare anche la replica della consigliera Passarelli. In merito, ha rassicurato che il confronto con i consiglieri e con gli enti interessati dalla riorganizzazione del sistema avverrà, ma in seguito all’approvazione del Piano in commissione permanente. Intanto la preparazione del Piano Sociale Regionale, ha spiegato: “è oggetto del lavoro del gruppo tecnico individuato dalla Giunta regionale. – poi ha aggiunto – il confronto con gli Ats, i sindaci, le associazioni, le cooperative sociali, e i lavoratori avviene quotidianamente.”