La Vianini Lavori di Roma si aggiudica l’appalto per il Lotto Zero di Isernia

Ad inizio 2024 è attesa alla periferia nord di Isernia l’apertura del cantiere stradale per il Lotto Zero. L’Anas ha infatti chiuso la procedura relativa alla gara per la realizzazione della superstrada a scorrimento veloce che dal capoluogo di provincia condurrà gli automobilisti in direzione di Castel di Sangro.

Ad aggiudicarsi l’appalto esecutivo e le attività connesse il gruppo Vianini Lavori di Roma per un importo che supera i 134 milioni di euro grazie ad un ribasso dell’8,5%. Alla società Ecol Studio il servizio di monitoraggio ambientale, mentre alla Ingegneria del Territorio il servizio di progettazione.

Secondo le stime degli esperti l’ultimo tratto della superstrada Isernia-Castel di Sangro sarà completato entro pochi anni. Il Lotto Zero, da una idea nata negli anni 80, sarà lungo 5,4 Km, comprenderà 8 viadotti, 2 gallerie e 3 svincoli: quello di Isernia Nord, Università e Miranda.

L’imponente progetto viario è l’unico intervento in Molise inserito dal governo Meloni tra le 21 opere strategiche nell’ambito del Contratto di Programma Anas su impulso del Ministero delle Infrastrutture.