I tentativi di furti nelle abitazioni si sono moltiplicati in questa calda estate molisana. Complici le serate in compagnia e le temperature asfissianti, molte abitazioni rimangono incustodite negli orari serali.
Orari nei quali sono maggiori le incursioni di bande organizzate. Ma questa volta è andata male ad un 26enne malvivente di nazionalità italiana sorpreso a Bojano dai legittimi proprietari e dai Carabinieri della stazione di via Croce. L’uomo si era intrufolato in casa altrui da una finestra e una volta all’interno aveva messo a soqquadro le stanze e raccolto della refurtiva in una borsa pronto per darsi alla fuga, ma al momento di lasciare l’abitazione ha trovato ad aspettarlo i proprietari e le forze dell’ordine chiamate a telefono dalla famiglia. Il giovane ladruncolo è finito in cella nel penitenziario di Vasto su disposizione della Procura della Repubblica di Campobasso.
La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, che hanno denunciato anche i danneggiamenti degli infissi. E i carabinieri del comune matesino da alcune settimane sono chiamati agli straordinari per supportare i colleghi di lavoro a Trivento, altro centro preso particolarmente di mira dai ladri in quest’ultimo periodo. Numerosi, infatti, gli appartamenti di periferia visitati dai criminali in assenza dei padroni di casa.