Dopo 47 anni, la Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli è a forte rischio in quanto vige un distacco e in special modo un disinteresse da parte di Enti e Istituzioni che hanno il compito di promuovere la Cultura in Regione.
Da qui l’appello del Comune per un sostegno economico perché il solo aiuto del paese non potrebbe essere sufficiente ad organizzare la manifestazione culturale che da anni raggiunge presenze record di turisti e appassionati.
L’istanza è rivolta anche ai tre candidati Presidenti della Regione e ai futuri consiglieri regionali di tutti gli schieramenti affinché mettano al centro della campagna elettorale, insieme ai tanti problemi da risolvere, anche la Cultura, unica vera e concreta possibilità di sviluppo turistico ed economico delle aree interne.
Una manifestazione, quella della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna, vetrina della tradizione antichissima dell’Artigianato artistico della Zampogna Scapolese, ormai sempre più conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali e importante veicolo di promozione del territorio e delle tradizioni molisane.