Un periodo storico, quello attuale, segnato da grandi difficoltà economiche. Molte le famiglie – ma non solo – che vivono situazioni di disagio, causate principalmente dalla mancanza di lavoro, e che sono costrette a fare i conti quotidianamente con la triste realtà.
Secondo i dati forniti dall’Istat, il cui ultimo aggiornamento risale all’ottobre 2024, in Italia la povertà assoluta è in netto aumento ed in particolare nelle regioni del Mezzogiorno tra le quali, appunto, il Molise e Campobasso non è immune al problema.
Il territorio presenta, infatti, condizioni di disagio e fragilità motivo per il quale l’amministrazione comunale del capoluogo ha voluto mostrare vicinanza alla popolazione in difficoltà, adottando una misura rivolta ai residenti dei 25 centri dell’Ambito Sociale di Campobasso.
Si tratta di voucher per generi alimentari, pari a 150 euro per nucleo familiare, con validità fino al 2 febbraio 2025, che sarà concesso fino ad esaurimento delle risorse assegnate per Comune, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Per la presentazione di queste ultime – che deve avvenire esclusivamente sulla piattaforma web dell’Ambito Territoriale – c’è tempo fino alla mezzanotte del 29 dicembre.
Per poter accedere al beneficio è necessario un ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a 10 mila euro e la residenza in uno dei 25 Comuni dell’Ambito da almeno un anno dalla pubblicazione dell’Avviso.
‘Conosciamo le situazioni, silenti e dignitose, di condizioni di fragilità del nostro territorio – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche sociali Bibiana Chierchia – con questa misura, messa in campo con piccole economie di fine esercizio, intendiamo condividere un piccolo segno di vicinanza a chi vive la difficoltà. Molto più stiamo progettando per l’anno in arrivo con la riprogettazione dei patti sociali’.