L’attività di “Plastic Free” rimuove 780 mila chili di rifiuti

I consumi legati alle attività umane producono sempre più plastica: in alcuni casi i rifiuti, non smaltiti correttamente, finiscono abbandonati nell’ambiente, creando sporcizia e degrado.
Per porre rimedio agli atti di inciviltà compiuti da alcuni cittadini, l’Associazione Ambientale Plastic Free durante tutto il 2023 ha organizzato in tutta Italia appuntamenti di pulizia dai rifiuti delle aree urbane o naturali quali parche, spiagge e aree pubbliche cittadine, in compagnia dei tanti volontari che hanno voluto contribuire a migliorare il luogo in cui vivono.
Il bilancio, al termine di quest’anno, è la rimazione di circa 780 mila chilogrammi di rifiuti dall’ambiente.
A queste attività sul campo, l’associazione Plastic Free ha abbinato la sottoscrizione di 280 protocolli d’intesa con le amministrazioni comunali, che con la firma dell’accordo si impegnano a portare avanti incontri di sensibilizzazione sul tema rivolti a studenti e cittadini.
In Molise i comuni firmatari per ora sono 30, tre dei quali, Isernia, Termoli e Montenero di Bisaccia, sono stati premiati con il riconoscimento Plastic Free.
Un ulteriore passo avanti verso un territorio più pulito è stata l’emissione dell’ordinanza, da parte di alcuni comuni molisani che hanno aderito all’iniziativa, che vieta il rilascio dei palloncini in volo in quanto rappresentano un ulteriore fonte di inquinamento, oltre che un pericolo per le specie animali selvatiche.
L’augurio per il 2024 è di avvicinare ancora più amministrazioni e cittadini alle iniziative di tutela ambientale.