L’azienda Colacem sta lavorando ad una produzione più sostenibile

L’azienda produttrice di cementi Colacem sta lavorando per rendere più sostenibile i processi produttivi verso una crescente decarbonizzazione. L’azienda si sta quindi ispirando al modello dell’ economia circolare adeguando i processi produttivi alle tecniche più moderne come l’idrogeno verde e i sistemi di cattura e stoccaggio della CO₂, e come sta accadendo, in tutti gli stabilimenti italiani a ciclo completo, utilizzando materiali “di recupero” provenienti da altre lavorazioni industriali in sostituzione di materie prime naturali. Attualmente, il tasso di sostituzione con materiali riciclati è pari al 6%.
Il 50% dei cementi Colacem venduti sul mercato è ora più sostenibile rispetto al passato. Sono prodotti a minore contenuto di clinker, che garantiscono un’ottima resa.
Quattro dei sei stabilimenti italiani Colacem stanno sostituendo parte dei combustibili fossili, importati da oltre oceano, con dei Combustibili Solidi Secondari derivati dalla parte residua secca e non più riciclabile della raccolta differenziata. Grazie all’adozione di queste soluzioni, Colacem ha ridotto le emissioni di CO₂ di 90.000 tonnellate su base annua.