È doveroso ed urgente permettere ai medici che in Molise frequentano il corso di formazione in Medicina generale di seguire anche quello di formazione per l’emergenza sanitaria territoriale per contribuire a tamponare il fabbisogno di personale specializzato nel settore dell’emergenza secondo le richieste espresse dal Sindacato Autonomo Nazionale di categoria.
Un’iniziativa già adottata da altre Regioni, come l’Emilia Romagna. A sollecitare la direzione Asrem di via Petrella Micaela Fanelli, consigliera regionale di minoranza, ad accogliere la richiesta del Sindacato Snami, permettendo ai medici di frequentare simultaneamente i due corsi, al fine di essere d’aiuto nel reperire nuovi medici per le postazioni regionali del 118, sempre più sguarnite di professionisti sulle ambulanze, come nel caso di Riccia, Montenero e Castelmauro.
Inoltre i Commissari alla Sanità sono invitati ad attivarsi per trasformare il servizio 118 alle dirette dipendenze dell’Azienda Sanitaria Regionale, con la relativa assunzione dei medici, che permetterebbe loro di ottenere condizioni più favorevoli in termini occupazionali.