Il 2022, un anno caratterizzato da un costante impegno da parte della Polizia Stradale, che ha affrontato la ripresa delle attività ed il conseguente aumento del traffico veicolare, dopo le ristrettezze dovute alla pandemia da Covid 19.
Il Compartimento “Abruzzo e Molise” ha messo in campo 11.110 pattuglie sulle autostrade A/24 – A/25 e A/14 e 8659 pattuglie sulla viabilità ordinaria.
Per la Sezione di Campobasso sono state 695 quelle impiegate nei territori di competenza. Accertate 3392 infrazioni al Codice della Strada di cui 660 per mancato rispetto dei limiti di velocità, 170 per mancato uso delle cinture di sicurezza e 99 per uso di telefonini e/o apparecchi durante la guida.
Sono stati effettuati 127 controlli con precursori ed etilometri e sono state sanzionate 14 persone per guida sotto effetto di alcol.
354 i soccorsi ad utenti in difficoltà.
Rilevati poi 44 incidenti con feriti, uno mortale e 48 con danni a cose.
Non sono inoltre mancati incontri con gli studenti volti ad attività di sensibilizzazione per la prevenzione degli stessi incidenti, sul tema della lotta alla guida sotto l’effetto di alcol e droga fra i giovani, nonché nell’ambito della “Giornata nazionale delle vittime della strada”