Nel pieno dell’estate alle isole Tremiti, prese d’assalto da centinaia di turisti ogni giorno, gli uomini della Capitaneria di Porto di Termoli nell’ultima settimana hanno effettuato oltre 300 controlli nel comparto della pesca, diporto, demanio, traffico navale e mercantile.
Di particolare rilevanza sono state le attività di salvataggio in mare aperto ad un numero superiore le 30 unità rimaste bloccate nell’Adriatico su mezzi in avaria, così come la vigilanza nelle acque della Area Marina Protetta ha portato ad effettuare oltre 100 controlli ad imbarcazioni e natanti.
I militari della Guardia Costiera hanno elevato 20 sanzioni per un totale che ha superato i 12 mila euro contestati a titolari privi di certificazione, imbarcazioni sprovviste di dotazioni di sicurezza, o perché entrati in zone senza avere l’autorizzazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. I servizi del personale della Capitaneria di Porto proseguiranno nell’arcipelago delle Diomedee fino al termine della stagione estiva per consentire ai bagnanti una tranquilla permanenza sotto l’ombrellone.