Tra i problemi impellenti, in questo momento, c’è anche quello del personale precario della Sanità in Molise, la necessità a garantire la continuità alle cure e il rispetto per coloro che sono in prima linea, per combattere soprattutto gli effetti nefasti e terribili della pandemia, ma non solo, perché impegnati negli ambiti dei percorsi complessivi delle tutele della salute per ogni cittadino.
Ne parlano i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Greco ed Angelo Primiani, che hanno coinvolto tutto il loro Gruppo consiliare a cercare di trovare le soluzioni adeguate ed ottimali, soprattutto per regolarizzare al meglio l’utilizzo importante del diffuso precariato nelle strutture ospedaliere.
Hanno concretamente, insieme all’altro gruppo consiliare, quello del Partito Democratico, depositato una richiesta, che prevede di dar vita, nell’immediato, ad un Consiglio regionale monotematico con “l’obiettivo di stimolare, ancora una volta, il Presidente Toma e la sua maggioranza, a mantenere gli impegni presi in precedenza e portarli all’attenzione della Direzione Generale di Asrem”.
Per tutti i firmatari della richiesta “bisogna restituire dignità ai tanti professionisti, che in questi lunghi mesi hanno curato i molisani. Ma anche garantire a questi ultimi che le cure restino adeguate”.
E dunque accelerare le procedure di reclutamento di personale medico e sanitario, ma anche risolvere, sempre celermente, le situazioni contrattuali dei precari, tutte persone che hanno fortemente contribuito, nei periodi di più profonda crisi pandemica, alla garanzia di cure ed attenzioni per i pazienti.