Dopo un seminario di formazione sulle tematiche relative al Giorno della Memoria, la Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL Abruzzo Molise e l’Associazione Proteo Fare Sapere hanno espresso la necessità di ricordare la shoah nelle scuole, proponendo due momenti, due direzioni didattiche.
Il primo suggerimento si concretizza sulla giornata di domani, che è quella ufficiale della Memoria: leggere in ogni classe la poesia “Se questo è un uomo”, scritta da Primo Levi nel gennaio del ’46, con a seguire un minuto di silenzio ed una discussione sull’argomento.
La seconda proposta è la consegna del volume “se questo è un uomo” di Primo Levi, ma anche spingere a produrtre degli elaborati nelle varie classi, partendo dalle riflessoni sulle tematiche. Lavori prodotti nei modi ritenuti più opportuni per la trasmissione dei messaggi, cartelloni, Social media, Racconti, Poesie, Disegni, Video, Cortometraggi etc.
La consegna potrà avere scadenza il 31 maggio, quindi ci sarà tutto il tempo per elaborare.
Ci saranno dei premi nella varie iniziative territoriali in Abruzzo e nel Molise.
Le classi vincitrici potranno usufruire di un autobus per una uscita didattica di un giorno nella propria regione.
L’invito è compilare un modulo, che potrà essere scaricato dal sito della FLC Abruzzo Molise ed inviato entro il 15 febbraio 2023.