Entro i limiti di legge le acque dell’invaso di Occhito hanno tenuto a ribadire oggi in estrema sintesi volontari della Legambiente a Pietracatella in occasione del monitoraggio della Goletta dei Laghi.
Un bacino a vocazione ambientale che separa le sponde di Molise e Puglia. Anche quest’anno la buona qualità delle acque è sinonimo di possibile sviluppo in termini turistici, naturali ed economici e ne è prova il contratto di lago sottoscritto prima della pandemia sanitaria.
Goletta dei Laghi è stata l’occasione per lanciare l’idea della “La Via del Vento”, un progetto che si basa sulla realizzazione di una via ciclabile che avrà come filo conduttore la presenza, nei comuni del Fortore Molisano, degli impianti eolici di proprietà di ERG e di Enel Green Power. Per mezzo di un percorso misto si vogliono valorizzare alcune strade provinciali e tratturi che costeggiano tali impianti tramite il cicloturismo. Il percorso che si intende avviare si articolerà sui crinali montuosi dei paesi di Pietracatella, Sant’Elia a Pianisi, Macchia Valfortore, Monacilioni e Campolieto.