Continuano le segnalazioni da parte dei cittadini in merito alla situazione del trasporto ferroviario locale, con riferimento soprattutto alla tratta Campobasso – Termoli.
Attualmente la linea su rotaia non è attiva, ma il servizio è comunque garantito grazie all’utilizzo di autobus sostitutivi.
Tuttavia dal prossimo 4 marzo è previsto il taglio di altre 4 corse, sia da Campobasso in direzione Termoli che viceversa: l’ulteriore soppressione delle corse comporterà chiaramente disagi per i pendolari che quotidianamente raggiungono il luogo di lavoro a bordo dei mezzi pubblici.
Legambiente Molise interviene sulla vicenda, e fa un appello alle istituzioni affinchè rispettino quanto stabilito dalla Strategia di Sviluppo sostenibile approvata dall’amministrazione regionale, che prevede di “incrementare l’offerta di trasporto pubblico su ferro e gomma, con più viaggi e aumento del numero di nuovi autobus a basso impatto ambientale.
La richiesta del presidente della sezione molisana dell’associazione Legambiente, Andrea De Marco, al governo regionale è quella di velocizzare l’elettrificazione di tutta la tratta che dal capoluogo regionale arriva fino alla città adriatica.