Limitazioni del traffico pesante nel Centro di Venafro

Quello dell’inquinamento ambientale è un tema sicuramente attuale e riguarda gran parte dei luoghi, soprattutto quelli vicini alle zone industriali.

Tra queste la Piana di Venafro, interessata da diverse attività produttive e dal traffico intenso, prodotto , oltre che da chi intende spostarsi dal Molise verso Napoli e Roma, anche da chi si collega dalle zone adriatiche a quelle tirreniche.

Nella questione del traffico e della produzione di un notevole inquinamento ambientale rientra la percorribilità all’interno della Città di Venafro, che finora è stata permessa alla molteplicità dei mezzi, anche a quelli pesanti.

Così oggi, che l’intera zona è monitorata e che presenta dati abbastanza allarmanti, il Presidente della Regione, Donato Toma, sollecitato anche dall’opinione pubblica e da vari Comitati ed associazioni, ha deciso di provvedere, attraverso un suo Decreto, alla limitazione del traffico all’interno della città, limitazione destinata ai mezzi pesanti, i veicoli per intenderci di massa, a pieno carico, superiore alle 6,5 tonnellate.

Il provvedimento avrà validità per un periodo di sei mesi, un arco temporale ritenuto adeguato per valutare i risultati sia della limitazione che della continuità del monitoraggio dell’intera zona, centro città compreso.

Il decreto nello specifico prevede che “in corrispondenza dell’intersezione tra la Strada Statale 85 e la Strada Statale 6 ( al quadrivio di via Colonna Giulia e Corso Campano) l’istituzione del transito vietato ai veicoli di massa superiore appunto a 6,5 tonnellate in ingresso in Molise dalla Statale 6 dir con direzione Isernia, Campobasso, Castel di Sangro, ad eccezione degli autobus di linea.

Il percorso alternativo per i veicoli per tali veicoli è il seguente:

obbligo di svolta a destra ed instradamento lungo la Statale 85 in direzione di Sesto Campano;

percorrenza della Statale 85 fino al km 15+900 metri ed instradamento sulla Statale 85 in direzione Isernia, Campobasso, Castel di Sangro.

percorrenza della Statale 85 variante, fino al km 8+550 metri ed instradamento sempre lungo la Statale 85 variante in direzione di Isernia, Campobasso, Castel di Sangro;

Intanto nel centro storico di Venafro, al quadrivio di Colonna Giulia e Corso Campano, è previsto l’obbligo di svolta a sinistra per tali veicoli provenienti dalla direzione Napoli/Sesto Campano, in transito su Corso Campano, sempre però ad eccezione degli autobus di linea.

Comments are closed.