Accade ogni anno nei giorni precedenti l’avvio della stagione estiva, quando il Prefetto di Campobasso convoca, in genere a Termoli, il Coordinamento delle Forze di Polizia, che operano nei territori dei Comuni della costa molisana.
Quest’anno l’avvio della stagione assume un valore particolare e significativo, a causa delle problematiche derivanti dal contagio da Covid e, come di consueto il Coordinamento si è riunito a Termoli, per essere tutti pronti ad affrontare un controllo che dovrà essere davvero “totale”, perché è necessario, come non mai, attivare un attento monitoraggio di coloro che sceglieranno la costa molisana per le proprie vacanze.
Controlli che non riguarderanno solamente le classiche strutture ricettive, ma anche i bed & breakfast e le abitazioni private concesse in affitto.
E’ l’impegno richiesto direttamente dal Prefetto Maria Guia Federico,che sottolineano come tutti i proprietari dovranno segnalare i nominativi dei propri ospiti.
All’incontro erano presenti il Sindaco di Termoli Francesco Roberti, il Sindaco di Campomarino Pierdonato Silvestri, il Sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo e il Sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini.
Con loro anche tutti gli esponenti delle forze dell’ordine, il Questore di Campobasso Carlo Conticchio, il vice Questore Maria Concetta Piccitto, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Campobasso Emanuele Geaeta, il Tenente Colonnello del Roan della Guardia di Finanza Eugenio Antonucci, il Tenente Colonello Alessandro Furno’, il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli Francesco Massaro, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso Michele Di Tullio, la dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell’Asrem Carmen Montanaro e il vice Comandante della Polizia Locale di Termoli Pietro Cappella. I Sindaci della costa hanno illustrato in che modo si stanno preparando per accogliere i turisti e come i centri rivieraschi si sono organizzati per rispettare le norme anti Covid-19.