Il problema di questi giorni è la crescita sistematica dei prezzi del carburante, un costo davvero pesante, soprattutto per chi usa l’automobile per spostarsi.
Se ne accorgono i cittadini nel momento in cui ci si ferma per fare rifornimento di benzina ad una pompa, il costo è davvero proibitivo , nonostante i tagli alle accise, che sono previsti dal Governo comunque fino al 5 ottobre.
A tal riguardo riprendiamo alcuni accorgimenti, tesi al risparmio, proposti da SOS TARIFFE.
Sono consigli semplici che possono essere adottati dalla maggior parte degli automobilisti.
- Il primo riguarda l’attenzione allo stile di guida, che deve essere scorrevole e fluida, attuando una andatura costante ed evitando brusche frenate e le accelerazioni improvvise nel traffico.
- Una certa attenzione bisogna avere anche quando si guida in autostrada, perché un discreto risparmio lo permette una riduzione della velocità media di soli 10km l’ora, passando ad esempio da 130, che è il limite sulle autostrade, a 120 chilometri l’ora si risparmia almeno un litro di benzina ogni 100 chilometri.
- Anche l’uso continuo dell’aria condizionata porta costi superiori. Se si riduce la temperatura e il tempo di utilizzo il risparmio è sicuro.
- Nelle soste brevi il motore va sempre spento, perfino ai semafori e se non si dispone di un’auto dotata di sistema Start & Stop.
- Attenzione anche alla pressione dei pneumatici, rispettando il livello corretto, quello indicato dalle case automobilistiche e dagli esperti gommisti.
- Il rifornimento ai distributori low cost permette, quasi sempre, un risparmio considerevole, molto utile per chi usa quotidianamente l’auto e per lunghi tragitti.
- Naturalmente bisogna viaggiare più leggeri, liberandosi della zavorra di quegli oggetti che riempiono i portabagagli e che perlopiù sono inutili.
- L’ultimo consiglio è quello di trovare le promozioni su misura per le proprie esigenze e accedere ad una polizza assicurativa più conveniente.