Secondo i numeri dell’Ispra nel 2022 la raccolta di carta e cartone nella città di Campobasso ha toccato poco meno di 2 mila tonnellate, che rappresentano il 22,2% di differenziata e una produzione pro capite di quasi 40 kg a fronte di una media regionale di 40,7.
Per quanto riguarda la separazione e smaltimento di carta e cartone è questa la settimana dedicata all’informazione, organizzata dal consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi. Gli approfondimenti sulla raccolta differenziata e il valore della filiera del riciclo prevedono una serie di iniziative negli istituti scolastici fino a domenica 14.
Nel capoluogo molisano da tempo la società S.E.A. è in prima linea per il riciclo della carta e cartone e pone l’attenzione al mondo dei più giovani per promuovere azioni innovative sul rispetto dell’ambiente naturale e sulle tematiche del riciclo dei rifiuti all’interno delle classi delle scuole medie cittadine. L’Italia e l’intero Pianeta sono ormai invasi dai rifiuti di qualsiasi genere. Per limitare ulteriori danni alle campagne, falde acquifere, sistemi fognari e acque marine bisogna adottare azioni giornaliere di salvaguardia della natura che inizino dai più piccoli fino agli adulti.