A Venafro, persiste il problema dell’inquinamento: gli studi più recenti hanno riscontrato nell’area la presenza di Ossido di azoto, Cadmio e altre polveri sottili in quantità superiore alla norma.
Dopo l’ultima seduta monotematica di consiglio comunale, che non ha portato a grandi conclusioni, la questione è arrivata all’attenzione del Parlamento Europeo, dove l’esponente del Gruppo Verdi d’Europa Rosa D’Amato ha presentato un’interrogazione. Al centro del dibattito, la responsabilità delle istituzioni locali in merito alla gestione dell’emergenza ambientale.
“Nel recente consiglio comunale monotematico – commenta il Consigliere Comunale d’opposizione Anna Ferreri – non abbiamo ricevuto alcuna risposta, se non rassicurazioni generiche che non puntano alla soluzione del problema, sia da parte dell’amministrazione che da parte dell’assessore regionale all’ambiente. Ma tali atteggiamenti dilatori, mirati solo ad affossare il problema, non ci fermano e guardiamo all’Europa, promuovendo una petizione che sarà presentata nei prossimi giorni.