Di fatto si sa soltanto che le Elezioni regionali, in Molise, si terranno nel corso del 2023, ma nessuna data è stata scelta, anche se un po’ tutti i Partiti e Coalizioni sperano, nella decisione di un anticipo, di andare al voto nello stesso giorno degli elettori del Lazio, della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, che dovrebbe essere ufficialmente il 5 febbraio.
Siamo, dunque, nel periodo dei nomi, quelli sussurrati discretamente, ma anche quelli, quasi urlati, da voler bruciare in un falò sacrificale, insomma tutti sembrano prevedere, giocando al toto candidature per individuare il successore di Donato Toma, che viene dato per non riconfermato.
Naturalmente al centro del tutto sembra esserci attualmente la coalizione di centrodestra, che è quella che oggi detiene il primato in Consiglio e in Giunta.
Si sta discutendo, ma, nelle stanze delle tante anime in gioco, non si ha senza però un indirizzo preciso.
Si aspetta l’energica direzione dell’eurodeputato Aldo Patriciello, che è stato determinante, negli ultimi 10-15 anni, per le vittorie elettorali in Molise.
Per ora niente traspare, se non quei soliti nomi privi di ufficialità.
Sappiamo soltanto che la coordinatrice di Forza Italia, Annaelsa Tartaglione vuole convocare, al più presto, un tavolo alla presenza di tutte le parti della coalizione, ma anche in questo non abbiamo date, ma solo percorsi in prospettiva.
Stesso clima nel centrosinistra, dove si sta ragionando su varie strade, non ultima quella di un accordo, elettorale e programmatico, con il Movimento 5 Stelle, ma sono molte le divisioni interne, che probabilmente potranno affilare le armi in vista dei Congressi, sempre se questi si faranno prima o dopo le Elezioni.
Intanto da quelle parti c’è una forte mareggiata.
Anche nel Movimento 5 Stelle non abbiamo nomi sicuri, tutto è ancora lasciato ad un dibattito interno, favorito dal coordinatore Antonio Federico, che sicuramente saprà governare con pacatezza il percorso.
Intanto tra i nomi si fa quello del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, che sembra incassare molti consensi, ma, come sottolineato, questa volta non abbiamo alcuna certezza.