Siamo nel periodo storico in cui si vanno sempre più affermando le Intelligenze Artificiali, che non sono le mosse di sceneggiatura di un film di fantascienza, ma una vera e concreta realtà operativa, un supporto determinante, tra le tante utilità, per la maggior parte delle storie scientifiche cliniche.
Ed è per addestrare le Intelligenze Artificiali, in materia di cura del cancro, che nasce il Consorzio EUCAIM, lanciato ieri a Bruxelles, di cui farà parte integrante l’Istituto Neuromed di Pozzilli.
Si tratta, essenzialmente, di una partecipazione assai significativa, che alimenterà quello che è un immenso atlante europeo, formato da oltre 60 milioni di immagini del cancro, dalla rilevazione precoce dei tumori alla valutazione dell’efficacia terapeutica.
L’addestramento è altamente necessario, perché bisogna creare l’esperienza, dunque un corpo complessivo che serva da base ad ogni richiesta, che siano le immagini, negli ambiti della direzione diagnostica, il corpo strutturale dell’iniziativa, che è davvero importante e di grandissimo respiro scientifico.
L’EUCAIM è appunto un Consorzio, dunque una Federazione di stampo europeo ed è strutturata per raccogliere le immagini, provenienti dagli Enti che hanno sottoscritto la partecipazione.
Diventa così punto fondamentale del Piano Europeo per Sconfiggere il Cancro, un percorso che mira a favorire l’innovazione e l’implementazione delle tecnologie digitali nella cura e nella terapia, con lo scopo principale di raggiungere una diagnosi, un trattamento ed una medicina, tutto nei modi sempre più precisi e veloci.