Con il favore delle condizioni climatiche quasi estive, che hanno sfiorato i 28 gradi, il litorale adriatico è stato preso d’assalto da turisti e residenti per lunghe passeggiate e un gelato nel Lunedi in Albis. Nonostante un fastidioso vento di scirocco pienone sulle spiagge di San Salvo e Vasto, meno alla Marina di Montenero. Aperti numerosi lidi nel primo ponte primaverile per accogliere i vacanzieri sulla costa abruzzese; un assaggio probabilmente di quella che sarà a breve la stagione balneare 2024.
Un banco di prova importante per i comparti del commercio e turismo e per le stesse amministrazioni locali che devono programmare quanto prima gli eventi artistici e musicali nei mesi caldi di luglio e agosto. Con l’anticiclone africano la stagione invernale appare sempre più lontana e i valori climatici in costante aumento richiameranno sul litorale sempre più vacanzieri.
Da segnalare infine sulla fondo valle Trigno le lunghe fila di autoveicoli ferme ai semafori all’altezza di Canneto di Roccavivara e tra gli svincoli compresi tra Montemitro e Tufillo per lavori ai viadotti non ancora ultimati a distanza di oltre 12 mesi. Una condizione esasperante che probabilmente condizionerà i viaggiatori anche nella prossima estate.