La Giunta regionale del Molise ha approvato la ‘Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici’, in conformità con le raccomandazioni della Commissione europea. Il documento in questione approfondisce e aggiorna gli scenari climatici futuri a livello regionale, conducendo valutazioni sugli eventuali impatti nei vari settori e analisi di vulnerabilità, tracciando gli obiettivi generali di adattamento e le ipotesi di intervento da parte dell’amministrazione.
A palazzo Vitale, inoltre, l’ok anche all’adesione della Regione Molise alla ‘Carta della missione per l’adattamento ai cambiamenti climatici’, documento che impegna i firmatari ad intraprendere modalità di azioni inclusive sul territorio che coinvolgano cittadini, imprese, istituzioni ed enti di ricerca.
“Quello dei cambiamenti climatici – commenta l’assessore Nicola Cavaliere – è un tema purtroppo di fresca e tragica attualità, attraverso l’approvazione di queste due libere offriamo strumenti nuovi alla Regione per il contrasto al fenomeno e la salvaguardia del nostro straordinario patrimonio naturale e paesaggistico. Ringrazio il presidente e i colleghi per la collaborazione, è nostra responsabilità – conclude – agire in maniera determinata e lungimirante, lo dobbiamo soprattutto alle future generazioni”.