La notizia, riportata dai gruppi del centrosinistra al Consiglio comunale di Termoli, è che nessuno, tantomeno da Petacciato e Montenero di Bisaccia, è stato invitato, anche quest’anno, alla premiazione per la concessione della famigerata BANDIERA BLU per il 2021.
In concreto l’invito è arrivato soltanto al Comune di Campomarino.
Questo significa che, molto probabilmente, neppure per quest’anno Termoli riceverà la BANDIERA BLU, tra l’altro senza conoscere, almeno formalmente, il perché del mancato riconoscimento.
I consiglieri comunali del Partito Democratico e di Vota X Te firmano un documento in cui affermano di non voler fare polemiche, ma di stimolare soprattutto a fare in modo che questi dati negativi diventino motivo di analisi e di dialogo complessivo, perché si torni ad una positiva concessione di un vessillo che è diventato, nel corso dei tempi, sinonimo di garanzia per i turisti che si vuole siano sempre più numerosi sulla costa molisana.
Scrivono così che “il mancato riconoscimento della BANDIERA BLU 2021 è sicuramente una sconfitta per chi l’ha richiesto ed è una sconfitta per l’intera costa molisana, che viene sempre più abbandonata rispetto ad una politica regionale” che disattende, a loro avviso, al ruolo di attenzione per tutti i territori, dove vedono che le centralità sono affidate soprattutto a Campobasso.
“Non vengono effettuati” – scrivono – “idonei e proporzionati investimenti a favore della costa sia per l’ambiente, sia per le infrastrutture e sia per gli aiuti agli imprenditori del settore”.
“Questo è il vero problema” – concludono “il Basso Molise è completamente abbandonato dalla Regione e quello costiero e Termoli ancora di più!”.