I finanziamenti previsti dal governo nazionale per il Piano di Ripresa e Resilienza riguardano anche il settore dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, a sostegno dell’inserimento dei giovani laureati e della realizzazione dei progetti di studio. Il Ministero dell’università e della ricerca ha infatti stabilito un finanziamento di quasi 400 mila euro destinati all’Università degli Studi del Molise, per l’assunzione di cinque giovani ricercatori, con lo scopo di finanziare i progetti più innovativi presentati dai giovani studiosi.
La scelta dei ricercatori, da parte dell’Università del Molise avverrà tramite una specifica procedura di selezione. Il bando si rivolge ai laureati di qualunque nazionalità che abbiano concluso il dottorato dopo aver svolto un periodo di almeno tre mesi di formazione all’estero.
Intanto i fondi concessi dal Ministero hanno già consentito di assumere 369 figure professionali. Insieme all’Unimol, sono 98 in totale gli Atenei o Enti di Ricerca che potranno beneficiare dei finanziamenti per l’assunzione di ricercatori internazionali post-dottorato. Un segnale importante, a sostegno del progresso nel campo culturale e della conoscenza, fondamentale per lo sviluppo dei territori.