Le previsioni meteo avevano comunicato solo pochi giorni fa l’arrivo di una breve ondata di maltempo e piogge su tutto il Molise, tuttavia nessuno aveva immaginato che questo cambio di clima avrebbe portato ripercussioni gravi su colture, vigneti e non solo. Dal Basso Molise al Venafrano ingenti sono i danni provocati all’agricoltura dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sul Molise. La Coldiretti Molise ha immediatamente avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale al fine di verificare l’entità dei danni.
Al momento, mentre sono ancora in corso i sopralluoghi, si può tracciare una prima mappatura dei danni che hanno interessato maggiormente la fascia costiera ed il venafrano.
Nello specifico in Basso Molise i danni maggiori hanno riguardato i vigneti che, a causa di vento fortissimo e di trombe d’aria, sono stati rasi al suolo.
danneggiamenti rilevanti si registrano inoltre alle orticole a pieno campo e ai frutteti, flagellati da grandinate abbattutesi sulla zona. Nell’area del venafrano, invece, il vento unito a violentissime grandinate ha deteriorato i campi di mais e numerosi oliveti.
Ma i danni non si fermano alle colture in quanto la grandine e il vento hanno danneggiato anche varie strutture aziendali e molte zone pedonali sulla cittadina adriatica.
Intanto Coldiretti ha chiesto alla Regione Molise di avviare le verifiche dei danni sull’intero territorio regionale ed in particolare nel Basso Molise e nel venafrano.