Il gelo artico spazza via con un colpo di spugna il clima quasi primaverile che aveva caratterizzato questi primi giorni di Febbraio.
I fiocchi di neve sono iniziati a cadere durante le prime ore della notte scorsa a causa di un cambio repentino che ha visto il clima cambiare in appena 24 ore.
Ad essere principalmente interessate sono le aree interne, con la neve che ha iniziato ad imbiancare dalla mattinata le strade dei due capoluoghi di regione, ma il maltempo non ha comunque risparmiato la zona costiera.
Condizioni difficili infatti per quanto riguarda la viabilità dei trasporti marittimi, costretti a rimanere in porto a Termoli e ad interrompere così le comunicazioni con le isole Tremiti per via delle avverse condizioni meteo.
Per quanto riguarda la viabilità su gomma invece la situazione è sicuramente migliore ma bisogna comunque prestare attenzione quando ci si mette alla guida, soprattutto durante le ore notturne per via della formazione di ghiaccio lungo il fondo stradale.
Le forze dell’ordine raccomandano a tutti i cittadini di muoversi con i mezzi solo in caso di necessità e di fornirsi di pneumatici o catene di neve
Le precipitazioni dovrebbero proseguire durante tutto l’arco della giornata, con intensità che vanno da moderata a lieve, con un’attenuazione del fenomeno a partire dalla giornata di domani, dove sono previsti valori climatici in lieve rialzo.