“Non è l’Europa che vogliamo” è lo slogan della manifestazione di protesta degli agricoltori molisani, in programma domattina alle 9 davanti alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
La protesta è stata organizzata in occasione del vertice straordinario sul bilancio dell’Ue, a cui parteciperà anche l’Italia rappresentata dalla premier Giorgia Meloni, e dove la Commissione europea presenterà la proposta di deroga alle norme comunitarie sull’obbligo di mantenere i terreni incolti previsto dalla Politica agricola comune.
La Coldiretti regionale confida nell’approvazione della deroga per l’Italia, considerata la situazione che sta attraversando il settore primario nazionale, con riferimento anche al Molise. “ è necessario cancellare definitivamente l’obbligo di lasciare incolto il 4% dei terreni destinati a seminativi, imposto dalla PAC. – commenta il Presidente regionale di Coldiretti Molise, Claudio Papa – Non ha senso impedire agli agricoltori di coltivare quote dei loro terreni, quando poi si è costretti ad importare”.