Per il completamento della Fondo Valle Fresilia il consigliere regionale di maggioranza Michele Iorio ha presentato una interrogazione alla giunta di centro-destra a Palazzo Vitale. L’arteria di collegamento tra le 2 maggiori superstrade molisane, Trignina e Bifernina, ha un progetto pronto e risorse pari a 40milioni di euro riprogrammati sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014 – 2020.
L’inizio dei lavori di ultimazione dell’ultimo tratto della Fresilia, nelle vicinanze di Civitanova del Sannio, sarebbe previsto fra meno di un mese, il primo marzo, e la conclusione entro la metà del 2025. L’Ente Regione deve però ancora rilasciare i pareri mancanti così come richiesto dalla Provincia di Isernia.
Inoltre da circa 5 mesi il Ministero dei Beni Culturali non si esprime sulla richiesta del parere ambientale per pianificare l’attraversamento dell’arteria stradale sul territorio di Bagnoli.
Difficoltà facilmente superabili, a parere dell’ex governatore Iorio, che però hanno visto negli ultimi anni un totale immobilismo della politica molisana nonostante ci sia il rischio che se l’opera non viene appaltata entro il 31 dicembre i 40 milioni vanno persi o nella migliore delle ipotesi andrebbero riprogrammati sul prossimo Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.