Militari in sanità, Toma scrive a Conte: politica commissariale fallimentare, agire subito

Grave crisi della sanità regionale e gestione commissariale inadeguata e fallimentare: con queste parole il governatore del Molise, Donato Toma, si rivolge con una missiva al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Una posizione che segue all’ultima proposta proprio del commissario alla Sanità Angelo Giustini che vorrebbe Medici militari specialisti in ausiliaria per fronteggiare l’emergenza dovuta alla carenza di personale negli ospedali della regione. Una ultima spiaggia prima di procedere alla chiusura, nei prossimi giorni dei reparti di ortopedia e traumatologia dei nosocomi di Isernia e Termoli.
“Una ipotesi – ha sottolineato Toma – che testimonia inequivocabilmente come i commissari non abbiano assolutamente il polso della situazione, né la capacità di governare lo stato di crisi e di proporre soluzioni idonee. La strada da percorrere era stata indicata – ha aggiunto il presidente del Molise – L’Asrem, un mese fa, aveva sollecitato i commissari a validare le procedure che avrebbero consentito di avere personale e prestazioni sufficienti per garantire la continuità dell’operatività sanitaria su tutto il territorio”.
Toma ha quindi invitato il Governo a prendere atto dello status quo e assumere conseguenti provvedimenti, anche di carattere straordinario, con somma urgenza. A rischio sono l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e la tutela del diritto alla salute dei molisani.

Comments are closed.