Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è stato allertato questa mattina per un intervento tecnico sanitario di emergenza in un bosco a Miranda.
Secondo le prime informazioni un uomo di anni 47 residente nel centro in provincia di Isernia, impegnato nella ricerca di asparagi, è rimasto ferito a seguito di una caduta lungo un sentiero scosceso.
Immediatamente una squadra del Soccorso Alpino, nel frattempo impegnata nell’esercitazione di protezione civile sulle maxi emergenze sanitarie ad alto rischio in ambiente impervio, è partita alla volta del luogo dell’incidente. Nella squadra di intervento era presente anche un medico del CNSAS.
Giunti sul posto hanno provveduto ad effettuare una valutazione primaria sul paziente che presentava una presumibile frattura all’arto inferiore. Dopo aver immobilizzato l’arto e aver stabilizzato il paziente, la squadra del Soccorso Alpino ha provveduto a porre il ferito su una barella in dotazione al CNSAS per la successiva evacuazione lungo il ripido pendio nel bosco. Sul posto giunta anche una pattuglia dei carabinieri che ha coadiuvato l’attività di soccorso.
Nel frattempo il personale Soccorso Alpino, in costante contatto con la centrale operativa del 118, ha richiesto l’intervento di una postazione territoriale alla quale affidare il paziente una volta giunti sulla viabilità ordinaria.