Molti i Sindaci riconfermati nei Comuni della Provincia di Campobasso

In Provincia di Campobasso sono stati numerosi i cittadini elettori che si sono recati alle urne per eleggere i nuovi Sindaci ed i Consiglieri nei nove Comuni interessati dalle consultazioni.

Il dato parla del 59,75%, con punte del 68% a Salcito edel 66% ad Oratino e Campochiaro, mentre il dato inferiore appartiene a Montorio nei Frentani con il 32, 35%.

I voti hanno portato molte riconferme dei Primi cittadini, un segnale che vogliamo interpretare come fiducia e soprattutto un premio al lavoro svolto.

La prima riconferma riguarda Campochiaro, dove, con 198 voti, a fronte di 413 votanti, prevale Simona Valente, con la lista Tradizione e Futuro, su Nicola Capparelli e Doroty Albanese,

Nuovo Sindaco a Guglionesi, si tratta di Antonio Tomei, che, con 1534 voti, oltre il 53%, a fronte di circa 3000 votanti conquista il seggio di primo cittadino, battendo Gianfranco Del Peschio.

Conferma anche a Larino per Giuseppe Puchetti con “Siamo Larino”, che vince con il 57,98 % dei voti su Vito Di Maria.

Ancora un mandato per Gianfranco Paolucci, a Macchia Valfortore, con la lista “Interesse Comune” e 297 voti su Simona Cifelli che si ferma soltanto a 25 voti.

A Montorio nei Frentani torna di nuovo Pellegrino Nino Ponte, che con 150 voti vince sull’avversario Michele Liguori, che di voti ne prende 134.

Nuovo Sindaco invece ad Oratino, dove per la prima volta è stata eletta una donna, Loredana Latessa, consigliere nella passata amministrazione; vince con la lista “Oratino nel cuore” su Antonio Cosenza e Orlando Iannotti.

Qui l’elettorato si è diviso in pratica sulle tre liste in competizione, con un risultato assai particolare, 397 voti la prima, 363 la seconda, 314 la terza.

Riconferma invece per Orazio Civetta a Ripabottoni; la sua lista intercetta 187 voti, battendo Michele Frenza, che è già stato Sindaco negli anni passati, che ha ottenuto 135 voti.

Anche Giovanni Galli è una riconferma. È diventato ancora Sindaco ottenendo 280 voti con la lista “Cambiare Salcito”, battendo Simone Di Claudio, che con isuoi 165 voti deve accontentarsi di sedere all’opposizione.

Buona affermazione anche per Luigi Valente, confermato a Vinchiaturo con la lista “Libertà e Partecipazione” e con 1117 voti, battendo Giacomo D’0Aquila, che di voti ne ha presi 899.

Dunque un bilancio positivo per i 7 Sindaci che già rivestivano la carica nei loro Comuni; tra i nove sono state elette due donne, ma sono numerose quelle che siederanno nei Consigli.