Giornata fredda a Monacilioni, ma colma dell’affetto dei numerosi figli e nipoti e pronipoti di una signora straordinaria e stupenda, come solo sanno essere certe donne speciali che vivono nei piccoli grandi paesi del Molise.
Donne come zia Carmela Fanelli, zia Carmela per tutti i cittadini di Monacilioni, esile e tanto attenta e lucida, al centro della Sala del Consiglio Comunale, una sola stanza sulla piazza, prestata all’uso amministrativo per un Municipio demolito, raso al suolo ed in procinto di essere ricostruito di nuovo.
Zia Carmela è stata festeggiata da tutti, perché ieri è stato il suo compleanno, un compleanno davvero speciale, il centesimo della sua vita.
Una donna forte, dunque, che ha sempre lavorato e che ha saputo guidare una famiglia numerosa, educando alla vita i suoi tanti figli, oggi in parte sparsi per il mondo.
Giuseppe è l’ultimo, il cucciolo di famiglia, quello che si commuove e che trasuda a dismisura affetto e amore
E non manca il Sindaco, Michele Turro, che legge la pergamena di rito ed è pienamente soddisfatto di guidare un paese dove i centenari dimostrano come la vita a Monacilioni sia davvero tanto, ma tanto sarena.
Un pomeriggio di gioia, che davvero speriamo tutti di replicare per il futuro.
Auguri zia Carmela, Auguri di altri cento di questi giorni, tutti assolutamente in buona salute. Un grande abbraccio.