Una vicenda legale dolorosa che dura, ormai, quasi tre anni e che riguarda la morte di Nicola Stante, il 14enne di Montenero di Bisaccia venuto a mancare tragicamente nel luglio del 2022.
Il giovane rimase folgorato mentre era appoggiato ad un palo della pubblica illuminazione mentre giocava nel parco ‘Don Nino’ del paese.
Sebbene sia stato soccorso tempestivamente, Nicola Stante morì in ospedale dopo giorni di agonia dall’incidente.
Oggi, la sua famiglia è impegnata in un procedimento legale che vede coinvolti il Comune e la ditta responsabile della manutenzione dell’illuminazione ai quali è stata presentata richiesta di risarcimento danni.
Da un lato l’amministrazione comunale è stata esclusa dalla fase penale del procedimento ma resta coinvolta da un punto di vista civile, che prevede la possibilità di essere chiamata a rispondere per la corresponsabilità nel risarcimento.
Al momento la difesa della ditta ha contestato l’entità delle richieste di risarcimento, sollevando la questione – appunto – della corresponsabilità del Comune di Montenero di Bisaccia, tenuto conto del contratto di assicurazione in essere con l’ente municipale.
Sembrerebbe, come confermato dai legali, che la ditta sia disponibile a risolvere la questione in maniera extragiudiziale, evitando il lungo processo.
Mentre, per quanto concerne il Comune, quest’ultimo ha deciso di avviare le procedure per incaricare un avvocato che ne tuteli la posizione, sia in fase stragiudiziale che, eventualmente, in procedimenti legali futuri.