Movida campobassana: primo fine settimana regolato dall’ordinanza comunale

Durante il periodo estivo i locali del centro cittadino di Campobasso si animano con tanta musica, gremiti di persone che si intrattengono fino a notte inoltrata.
Se da un lato le strade gremite di ragazzi che si divertono creano allegria in città, per i residenti della zona i costanti schiamazzi notturni, ma anche la sporcizia delle strade il giorno seguente possono essere motivo di disagio. A tutto ciò si aggiungono anche le preoccupazioni relative ai fatti di cronaca degli ultimi tempi, con riferimento a risse ed aggressioni che si generano in ambienti affollati di giovani che spesso hanno bevuto diversi bicchieri di troppo.
Per questo il neo primo cittadino Marialuisa Forte ha emesso un’ordinanza che regola proprio lo svolgimento della movida campobassana.
Per quanto riguarda la chiusura degli esercizi serali, deve avvenire entro le due. In merito alla distribuzione di cibi e bevande da asporto dopo le 23, le vivande devono essere contenute in confezioni di plastica, escludendo quindi bottiglie e contenitori in vetro.
Vietato invece servire e consumare in luoghi pubblici bevande alcoliche dalle 2 alle 7 del mattino.
Per quanto riguarda la musica e l’intrattenimento, non potrà proseguire oltre l’una di notte.
“Si tratta di un provvedimento simile ad altre ordinanze adottate negli anni precedenti ma che in questo periodo si è rivelato quanto mai necessario, – spiega in merito la sindaca Marialuisa Forte – viste le numerose richieste dei cittadini sia in merito alla salubrità ambientale delle zone interessate e sia in relazione ai tanti episodi, a volte anche gravi, di disturbo della quiete pubblica”.