Musica, teatro ed arte degli alunni del Liceo Classico “Mario Pagano”

La Notte del Liceo Classico è una manifestazione che si colloca tra gli eventi più innovativi e significativi nella scuola degli ultimi anni.

È giunta all’ottava edizione e coinvolge numerosi licei sul territorio nazionale, compreso quello di Campobasso, il Classico dedicato a “Mario Pagano”.

Qui gli alunni hanno affrontato il palcoscenico, dando vita alle loro esibizioni, attraverso brani musicali, coreografie da loro stessi ideate, azioni teatrali, letture, drammatizzazioni varie, il tutto nel segno di un tema che hanno voluto chiamare “La bellezza di sognare”.

Si sono così messi in campo in una proposta culturale, che ha toccato anche il percorso giornalistico, dando voce, con accurate interviste, ad alcuni atleti difama nazionale ed internazionale, come Maria Centracchio e Donato Telesca.

“Una iniziativa che vuole dimostrare, ancora una volta, come il viaggio formativo del Liceo Classico non si risolve soltanto nell’acquisizione di specifiche competenze negli ambiti umanistici e più strettamente legate alla cultura greca e latina, ma attiva una adeguata e solida base di conoscenze che permette agli studenti di far maturare anche le attitudini individuali”.