Fanno squadra, condividono gli obiettivi e le priorità e si riorganizzano, in forma di aggregazione, per sperimentare, naturalmente tutti insieme, le nuove attività progettuali per lo sviluppo delle aree interne del Molise.
Sono gli oltre 30 Comuni aderenti alla SNAI Alto Medio Sannio, la Strategia Nazionale Aree Interne che abbraccia il territorio di Agnone, Frosolone e Trivento.
I rappresentanti comunali si sono riuniti al Teatro Italo Argentino di Agnone, dividendosi in due aggregazioni, per stilare le priorità per candidarsi al finanziamento, negli ambiti della Legge di Bilancio 2022 sulle tematiche della rigenerazione urbana in scadenza il prossimo 31 marzo.
Riunioni che hanno sancito la nascita dell’Alto Medio Sannio Lab, quello che sarà da subito il Laboratorio permanente che sperimenterà le varie attività progettuali, per i Comuni in forma aggregata.
Delle due aggregazioni, una è relativa al territorio dell’Alto Molise e vede come capofila il Comune di Agnone, l’altra è quella dell’area di Trivento e Frosolone con capofila il Comune di Frosolone.
Per accedere al finanziamento, che consiste complessivamente in 300 milioni di euro destinati a tutto il territorio nazionale, i Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, anche in forma associata, devono presentare una proposta progettuale entro il 31 marzo 2022, con la possibilità di ottenere, qualora fosse considerata valida secondo i criteri individuati dal Governo, 5 milioni di euro per ogni aggregazione.