La mattina di lunedi 27 nei locali del liceo classico a Campobasso ci sarà un particolare spettacolo teatrale “Con la vecchia vestaglia rossa”: il ricordo e le testimonianze dei campi di internamento realizzati in Molise dai nazi-fascisti durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Sul palco l’Associazione “Senzappello” in occasione del “Giorno della Memoria”, ricorrenza che viene celebrata per non dimenticare le vittime dell’Olocausto nei lager tedeschi e che rappresenta un momento fondamentale per educare i giovani ai valori della memoria, giustizia e solidarietà, affinché simili tragedie umane non si ripetano più.
Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra lo storico e docente universitario Fabrizio Nocera e l’associazione teatrale degli Avvocati e narra le storie dimenticate dei 5 campi di internamento realizzati a Campobasso, Isernia, Agnone, Casacalenda, Bojano e Vinchiaturo.
Alla manifestazione parteciperà anche una rappresentanza di studenti dai paesi dove erano presenti i campi di internamento, unendo simbolicamente il Molise in un tributo collettivo alla memoria storica. Al termine della rappresentazione verranno consegnate ai familiari degli ex deportati Lorenzino Mattucci e Giuseppe Di Iorio le Medaglie d’Onore.