Il Centro Studi di Auto Scout 24, operando sui dati dell’ACI, ha inteso produrre una analisi, sicuramente dettagliata, di quello che è il parco delle autovetture circolanti in Italia, fornendo notizie Regione per Regione, compreso il Molise.
L’occasione è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, nel momento in cui si stanno diffondendo sempre di più le autovetture elettriche, che sono quelle che, in questo periodo, più rispettano l’ambiente.
In Molise le auto ibride ed elettriche sono circa 3.500. La crescita è avvenuta soprattutto nel 2021, è comunque una buona notizia, anche se la percentuale, rispetto alla crescita nazionale è molto bassa, poco più del 1%.
I dati comunque sono in crescita, ma non sufficienti a rinnovare il parco auto esistente, che per lo più è datato ed obsoleto.
Le vetture in circolazione sono oltre 135 mila con classi di emissioni che vanno in massima parte dalla Euro 1 alla Euro 4, mostrando la forte esigenza di essere cambiate, per garantire una circolazione magari più attenta al rispetto ambientale.
Il problema è che l’età media delle vetture è di 15 anni e più e davvero il parco sarebbe molto da cambiare.
Naturalmente la situazione del cambio implica nuovi acquisti e qui la questione si fa più complessa.
Il nostro è un territorio che ha l’urgente bisogno di essere avviato alla ripresa economica, un luogo dove il lavoro manca e con esso la possibilità di spesa, una Regione dove i giovani vanno via, in cerca di una vita almeno dignitosa e dove le possibilità per chi resta di una vita serenamente più adeguata sono abbastanza ridotte.