Nel Molise la Giornata della Ristorazione per l’iniziativa della Cultura dell’Ospitalità

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi della Confcommercio ha lanciato nel Paese, la prima edizione della ”Giornata della Ristorazione”, una iniziativa che si prefigge di valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo del settore della ristorazione e della gastronomia italiana.

Anche in Molise la Giornata sarà celebrata, nel momento in cui, domani, i titolari di ben 31 attività, sparse nel territorio regionale, esprimeranno le loro creazioni culinarie, offrendo il meglio dei prodotti di eccellenza della nostra terra.

Al centro del tutto l’alto senso di ospitalità, rappresentata da un importante segno culturale, il Pane, che è simbolo del Convivio, dell’incontro, della condivisione dei valori.

Ospitalità dunque come valore, una qualità da sempre riconosciuta ai molisani e soprattutto a chi lavora nel campo dell’accoglienza, campo in cui l’attività di ristorazione è momento centrale e di grande attrattività.

Tutto avviene in una realtà di immenso fascino, tra paesaggi incontaminati, che trasmettono emozioni e serenità, un patrimonio architettonico di primo livello, riscontri artistici straordinari tra pittura, scultura, letteratura musica e soprattutto ambiente e storia, luoghi e realtà che esaltano le osterie, le trattorie, le pizzerie, i caffè, i ristoranti, luoghi che possono diventare strumenti di tutela e valorizzazione dell’intero territorio regionale.